Campi Sportivi e Polifunzionali

I campi polivalenti sono di diverso tipo e presentano caratteristiche che variano a seconda delle attività praticate. Durocem si occupa della realizzazione di superfici per campi dedicati alle attività sportive di ogni tipologia che possono essere eseguiti direttamente su pavimentazioni preesistenti in asfalto con uno spessore di massimo 3/4 mm.

Il pavimento dei campi polivalenti, oltre a dover essere a norma e presentare precise caratteristiche per la sicurezza degli atleti, dovrà anche essere dotato di segnaletica orizzontale ben visibile, indispensabile per delimitare ed evidenziare facilmente tutte le aree d’azione.

Può capitare, inoltre, che uno stesso campo debba accogliere più di una disciplina sportiva per questo i pavimenti dei campi polivalenti dovranno essere realizzati in materiali versatili e accuratamente scelti in base alla destinazione d’uso desiderata.

Campi da Basket

In Resina

Il campo da basket ha una forma rettangolare con pavimentazione in legno per gli impianti al coperto.

Per quanto riguarda le dimensioni, ha una lunghezza di 28 metri e larghezza di 15 per le competizioni FIBA, misure prese dal bordo interno delle linee che delimitano il campo. La superficie deve essere uniforme, piatta e dura.

Per il resto delle competizioni le federazioni nazionali possono consentire sfide su campi da pallacanestro esistenti con misure minime di 26 metri di lunghezza e 14 metri di larghezza.

Intorno al campo ci deve essere uno spazio libero. L’altezza dell’ostacolo più basso deve essere come minimo di 7 m.

Il campo da Basket è realizzato con una pavimentazione esterna in resina impermeabile, questo particolare tipo di pavimentazione garantisce grip e resistenza allo scivolamento anche a temperature molto basse oltre a resistenza all’usura e agli agenti atmosferici esterni.

 

Campi da Tennis

in Sintetico, Terra Rossa e Resina

l rettangolo di gioco ha le seguenti dimensioni: 23,78 m× 10,97 m, compresi i corridoi laterali che sono larghi 1,37 m e sono validi solo nelle partite di doppio. La rete divisoria ha un'altezza di 0,914 m al centro e 1,07 m ai pali di sostegno che devono trovarsi a 0,91 m fuori dal campo. Da ciascun lato della rete le linee a essa parallele sono distanti 6,40 m, delimitando le aree di servizio; subito dopo 5,49 m sono tracciate le linee di fondo. Ai lati e al fondo del campo di gioco vi deve essere spazio sufficiente per i movimenti del giocatore: rispettivamente di 3,65 m e 6,40 m per le gare internazionali e 3,05 m e 5,50 m per le gare nazionali.

Se le dimensioni del campo sono fissate esattamente dal regolamento, ciò che può variare da campo a campo è la superficie a contatto con i piedi. Una diversa superficie, imprimendo una diversa velocità al rimbalzo della pallina, può modificare notevolmente lo stile di gioco del tennis. In particolare i tornei internazionali si giocano su superfici di tre tipi diversi:

  • Superfici dure, come il cemento e sistemi di resina
  • Terra battuta
  • Erba naturale o sintetica

Campi Polivalenti

Tennis-Calcetto-Basket

I campi polivalenti sono aree adatte al gioco in cui è possibile praticare più discipline sportive, si rivelano un’ottima soluzione per ricavare luoghi in cui praticare attività fisica all’interno di spazi pubblici e privati.

Un campo polivalente può essere outdoor o indoor e, in ogni caso, permette lo svolgimento di più attività sportive.

Essendo campi molto versatili, devono far fronte alle molteplici esigenze degli atleti, in particolare, sotto l’aspetto del comfort e della sicurezza.

Sono la soluzione migliore se si vogliono ottimizzare gli spazi e avere un’area da dividere in cui praticare più sport su uno stesso campo.

Quali sport si possono praticare nei campi polivalenti? Calcio, pallavolo, tennis, basket, etc.. E proprio la necessità di dover ospitare più discipline, evidenzia la rilevanza di utilizzare, per la loro realizzazione, dei materiali versatili.

TORNA SU